Oramai mancano solo 6 giornate alla fine del campionato di serie A. Siamo giunti alla così detta "volata Champions". Vediamo quindi di analizzare le partite che mancano.
Prima di tutto cosa manca: ecco la tabella con le partite restanti per le quattro maggiori contendenti: Lazio, Udinese, Roma e Juve.
Come vedete la Roma si trova a giocare 4 partite in casa e solo 2 in trasferta. La Lazio, di conseguenza ha solo 2 partite casalinghe oltre ad avere due scontri diretti con le pretendenti in casa con la Juve ed a Udine con l’Udinese.
Sulla carta la Roma ha quindi qualche vantaggio. Ma analizziamo più in dettaglio:
Vediamo le partite con le top 4.
La Juve affronterà 2 partite con una squadra delle top 4 (Lazio e Napoli).
La Roma incontrerà solo il Milan
L’Udinese affronterà invece Napoli e Milan, il primo in trasferta.
E la Lazio invece affronterà solo l’Inter a Milano.
Buttiamoci ora sui grafici!
Ho creato un grafico che tiene conto dei punti fatti dalla squadra da affrontare per ciascuna delle quattro.
Ad esempio. La Juve giocherà la 27°giornata a Firenze. La Fiorentina in casa ha raccolto fin’ora 28 punti. La Juve in trasferta solo 24. Nel grafico quindi la Juve appare nella parte negativa (inferiore) per la 27°giornata.
Per fare una previsione poniamo che le partite il cui differenziale punti è inferiore a 6 finiranno in parità, le restanti finiranno a favore di chi ha raccolto fin’ora più punti.
Se ciò si avvererà la Juve raccoglierà 9 punti da 3 pareggi (Fiorentina, Parma e Napoli), e 2 vittorie (Catania e Chievo)
La Roma raccoglierà 13 punti da 4 vittorie (Palermo, Chievo, Bari e Sampdoria) e 1 pareggio (Milan).
L’Udinese conquisterà 9 punti da 2 vittorie (Parma e Lazio) e 3 pareggi (Fiorentina, Chievo e Milan)
La Lazio si ritroverà con solo 7 punti da 2 vittorie (Juve e Genoa) e un pareggio (Lecce).
In tal caso la Roma si qualificherebbe per la prossima Champions League con 66 punti. Seguita da Udinese (65), Lazio (64) e Juve (60).
In parole povere la Roma ha buone chances visto il calendario. La Juve deve fare veramente un miracolo per qualificarsi e la Lazio, pur’essendo ora al quarto posto e avendo il destino nelle proprie mani, ha una serie di incontri piuttosto difficili.
Presto il calcolo per la volata scudetto.