Analisi serie A 2010-2011

Siete stufi del vecchio sistema di fare i conti per la serie A?



Pensate che ci sia di più oltre le parole dei commentatori sportivi?



Pensate che, si la palla sarà pure rotonda, ma i numeri sono i numeri...

Allora....


Questo è il blog che fa per voi. La serie A come non l'avete mai vista!

Labels

sabato 30 aprile 2011

Casa e fuori

Analizziamo oggi la differenza fra casa e fuori-casa.

La peggiore performance è quella del Catania fuori casa, che raccoglie solo il 10% circa dei punti a disposizione. Il che mette ulteriormente in prospettiva la performance della Juve al comunale che ha regalato un punto al Catania. Ottimo il bilanciamento fra casa e fuori per il Milan, indice che la squadra riesce ad imporre il proprio gioco a prescindere dal campo. Molto più sbilanciata l'Inter fra casa (oltre 80% dei punti) e fuori casa (meno del 50%)

venerdì 29 aprile 2011

Andata e ritorno

A fianco è riportata la classifica del girone di ritorno. La sorprendente Udinese, dopo ben 12 giornate, su 18, è seconda con 32 punti, addirittura meglio dell'Inter. Il Milan resta la squadra con più punti anche per il girone di ritorno.
La Sampdoria fa meglio solo del Bari. Roma e Lazio sono hanno un passo da Europa League.















A sinistra invece vediamo il confronto fra il girone d'andata e ritorno. La seconda colonna riporta la colonna con i punti raccolti nel girone d'andata. La seconda riporta la differenza fra l'andata e il ritorno (alla stessa giornata). Impressionano l'Udinese con un +12 rispetto all'andata e la Sampdoria -14.
La Juve e la seconda peggior squadra rispetto all'andata con un -5.

L'ultima colonna riporta la proiezione alla fine dell campionato se ogni squadra ripetesse la performance dell'andata.

giovedì 28 aprile 2011

Rispetto all'annata 2009-2010

Vediamo ora come stanno andando le squadre rispetto all'anno scorso.

Le proiezioni sono basate sull'andamento delle squadre fin'ora. L'andamento (la media dei punti raccolti per ogni partita) è proiettato fino a fine stagione. Ciò da un'indicazione per capire se le squadre sono messe meglio o peggio dell'anno scorso.

La prima colonna riporta il nome della squadra, la seconda la media punti a partita. La terza e quarta colonna hanno la classifica finale del 2010-11 (proiezione!!!) e del 2009-10.
La colonna seguente indica la differenza di punti a fine stagione. L'ultima colonna indica la differenza nella posizione rispetto allo scorso anno.

Il Milan ha il passo per raggiungere 83 punti, uno in più di quelli che raccolse l'Inter lo scorso anno. L'inter di quest'anno dovrebbe raccogliere 8 punti in meno dell'anno scorso.

A quattro giornate dalla fine Udinese e Lazio sono le squadre che hanno il passo per fare più punti rispetto all'anno scorso (quinta colonna). Mentre la Sampdoria con un -28 (che le costerebbe 13 posizioni) è quella messa peggio.

La Juve è l'unica squadra che non cambierebbe posizione rispetto allo scorso anno (sesta colonna).


mercoledì 27 aprile 2011

Andata e ritorno

Dopo la giornata che ha praticamente portato lo scudetto sulla sponda rossonera di Milano e ha tagliato le ultime speranze champions per la Juve vediamo come stanno andando le altre squadre con la rappresentazione grafica della classifica.

I primi quattro posti si qualificano per la Champions League, quinta e sesta per l'Europa League, e se il Palermo non  si qualificasse per la finale di coppa italia (all'andata il Palermo pareggiò 2-2 a Milano), anche la settima si qualificherebbe per l'Europa League.

La distanza fra Inter e Milan fa si che se il prossimo turno l'Inter non vincesse col Bologna saràè scudetto matematico per il Milan. 

mercoledì 13 aprile 2011

Casa e fuori

Altro grafico semplice semplice: la percentuale di punti raccolti in casa e fuori casa rispetto ai punti disponibili.


Pessimo il Catania fuori casa che raccoglie metà del Bari, ma ottimo in casa.
L'inter ha raccolto solo metà dei punti a disposizione fuori casa. 

Grafico classifica serie A

Oggi un grafico semplice semplice, quello della classifica di serie A.
Niente calcoli strani...solo il grafico
Solo una spiegazione:
In rosso la zona retrocessione. In verde la zona Europa League. In Oro la zona Champions. La settima posizione è bi-colore perché la qualificazione in Europa League dipende dalla finale di Coppa Italia. Se ambo le finaliste sono già qualificate in europa allora la settima classificata si qualifica in europa.

martedì 12 aprile 2011

Volata Champions

Oramai mancano solo 6 giornate alla fine del campionato di serie A. Siamo giunti alla così detta "volata Champions". Vediamo quindi di analizzare le partite che mancano.


Prima di tutto cosa manca: ecco la tabella con le partite restanti per le quattro maggiori contendenti: Lazio, Udinese, Roma e Juve.


Come vedete la Roma si trova a giocare 4 partite in casa e solo 2 in trasferta. La Lazio, di conseguenza ha solo 2 partite casalinghe oltre ad avere due scontri diretti con le pretendenti in casa con la Juve ed a Udine con l’Udinese.

Sulla carta la Roma ha quindi qualche vantaggio. Ma analizziamo più in dettaglio:
Vediamo le partite con le top 4.

La Juve affronterà 2 partite con una squadra delle top 4 (Lazio e Napoli).
La Roma incontrerà solo il Milan
L’Udinese affronterà invece Napoli e Milan, il primo in trasferta.
E la Lazio invece affronterà solo l’Inter a Milano.

Buttiamoci ora sui grafici!

Ho creato un grafico che tiene conto dei punti fatti dalla squadra da affrontare per ciascuna delle quattro.
Ad esempio. La Juve giocherà la 27°giornata a Firenze. La Fiorentina in casa ha raccolto fin’ora 28 punti. La Juve in trasferta solo 24. Nel grafico quindi la Juve appare nella parte negativa (inferiore) per la 27°giornata.




Per fare una previsione poniamo che le partite il cui differenziale punti è inferiore a 6 finiranno in parità, le restanti finiranno a favore di chi ha raccolto fin’ora più punti.
Se ciò si avvererà la Juve raccoglierà 9 punti da 3 pareggi (Fiorentina, Parma e Napoli), e 2 vittorie (Catania e Chievo)
La Roma raccoglierà 13 punti da 4 vittorie (Palermo, Chievo, Bari e Sampdoria) e 1 pareggio (Milan).
L’Udinese conquisterà 9 punti da 2 vittorie (Parma e Lazio) e 3 pareggi (Fiorentina, Chievo e Milan)
La Lazio si ritroverà con solo 7 punti da 2 vittorie (Juve e Genoa) e un pareggio (Lecce).
In tal caso la Roma si qualificherebbe per la prossima Champions League con 66 punti. Seguita da Udinese (65), Lazio (64) e Juve (60).

In parole povere la Roma ha buone chances visto il calendario. La Juve deve fare veramente un miracolo per qualificarsi e la Lazio, pur’essendo ora al quarto posto e avendo il destino nelle proprie mani, ha una serie di incontri piuttosto difficili.

Presto il calcolo per la volata scudetto.

mercoledì 6 aprile 2011

Proiezione fine campionato

Rivediamo oggi le proiezioni per la fine del campionato.

Le proiezioni sono basate sulla percentuale di punti ottenuti fin'ora. Assumendo che la squadra mantenga lo stesso passo, quanti punti otterrebbe a fine stagione?
Questi valori sono riportati nella prima colonna (2010-11). La seconda riporta i punti del campionato 2009-10. Poi la differenza di punti fra i due campionati, ed in fine la differenza di posizione.

Vediamo quindi la tabella:

Il Milan, se continua così, chiuderà a 80 punti, ben 10 punti in più della passata stagione e 2 un meno di quelli che conquistò l'ultima Inter di Murinho.

I miglioramenti più importanti li avrebbero Udinese (+25) e Napoli (+17).

Le squadre che sono invece messe peggio sono Sampdoria (-28), Bari (-26), Parma e Palermo (-12).

Rispetto all'anno scorso l'Udinese farebbe un balzo di 11 posizioni in avanti, mentre la Samp perderebbe 11 posizioni, seguita dal Bari con 10 posizioni perse. L'unica squadra che non cambierebbe posizione sarebbe la Juve.
Le neo promosse ovviamente non sono paragonabili allo scorso campionato.



martedì 5 aprile 2011

Andata e ritorno serie A - 2

Vediamo adesso invece la proiezione della classifica in base all'andamento del ritorno.

La tabella riporta i seguenti valori:

prima colonna i punti raccolti nel girone di andata
la seconda riporta la differenza dei punti nel girone di ritorno rispetto all'andata.
la terza colonna è la somma della prima più il doppio della seconda.

Quest'ultima colonna quindi indica quanto ogni squadra raccoglierebbe a fine campionato se da qui in avanti ripetesse gli stessi risultati dell'andata.

Vediamo che la classifica finale vedrebbe Milan, Inter e Napoli nei primi tre posti. L'Udinese in Champions e le romane qualificate in Europa League. Con la Juve potenzialmente ripescata (come l'anno scorso) secondo l'andamento della coppa italia (un posto Eurpoa league riservato per le finaliste se non già qualificate).

lunedì 4 aprile 2011

Andata e ritorno serie A

Dopo il Derby di Milano e la vittoria esterna della Juve all'Olimpico di Roma vediamo la nuova classifica e il paragone all'andata.

La classifica del solo girone di ritorno continua a vedere in testa l'Udinese. Milan e Inter, dall'inizio del girone di ritorno in poi  hanno raccolto gli stessi punti (25). Fa meglio di loro il Napoli (26).

La Juventus, nonostante la vittoria con la Roma, continaua a rimanere nella seconda metà della classifica del girone di ritorno. Chiudono Bari e Sampdoria con 6 punti in 12 partite.