Analisi serie A 2010-2011

Siete stufi del vecchio sistema di fare i conti per la serie A?



Pensate che ci sia di più oltre le parole dei commentatori sportivi?



Pensate che, si la palla sarà pure rotonda, ma i numeri sono i numeri...

Allora....


Questo è il blog che fa per voi. La serie A come non l'avete mai vista!

Labels

venerdì 7 gennaio 2011

Forte con chi?

Nei grafici sotto riportati viene riportata sull'asse verticale i punti fatti e su quella orizzontale il valore del campo.

Il valore del campo è calcolato assegnando 100% al campo più difficile (quello su cui una squadra ha fatto più punti, che per ora è quello della ASRoma con 20 punti all'attivo) e 0% al campo più facile (per ora è il Lecce fuori casa che ha raccolto solo 2 punti).

Il Milan costruisce il suo margine sopratutto non sbagliando partite facili, solo una sconfitta e un pareggio sotto il 50%. Per quanto riguarda le partite più difficili segna un pareggio (in casa della ASRoma) e una sconfitta con la Juve.

La Lazio ha una linea più piatta, indicando maggiore equilibrio. Anche la Lazio centra le partite facili, fa meglio del Milan per le partite sopra il 75% con due vittorie e un pareggio. L'analisi indica buone potenzialità per la Lazio, che con un po' di attenzione potrebbe fare molto bene.

Col Napoli la pendenza torna elevata, infatti la squadra partenopea fatica  nei campi difficli raccogliendo solo 2 punti su cinque partite delle top 75%. Una squadra rodata, ma non al livello delle grandi.


La Juve invece fa il contrario di quello che dovrebbe essere la norma. La linea di interpolazione è in salita indicando una migliore performance nella partite più difficili. La Juve infatti vince tutte le partite sopra il 75%, ma non fa punteggio pieno in be 5 partite al di sotto del 50%. L'analisi indica il carattere della squadra, ma la sua scarsa maturità.

Nessun commento: