Analisi serie A 2010-2011

Siete stufi del vecchio sistema di fare i conti per la serie A?



Pensate che ci sia di più oltre le parole dei commentatori sportivi?



Pensate che, si la palla sarà pure rotonda, ma i numeri sono i numeri...

Allora....


Questo è il blog che fa per voi. La serie A come non l'avete mai vista!

Labels

giovedì 17 febbraio 2011

Andata e ritorno

Uno degli indicatori dello stato di salute delle squadre è quello di verificare la classifica del solo girone di ritorno. La vedete qui di lato. La sorpresa, per così dire, è l'Udinese che si porta in testa alla classifica del girone di ritorno con 16 punti (5 vittorie e un pareggio) dei 18 disponibili.
Anche il Napoli con 13 punti, fa meglio del Milan (12). Per il Bari un solo punto nel ritorno.
Roma e Bologna hanno una partita in meno.

 Un altro calcolo interessante, adesso che il girone d'andata è stato completato con i recuperi di Inter-Fiorentina e il derby di Genova, è quello di vedere come si stanno comportando le squadre rispetto al girone di andata.

Nella classifica riportata di lato abbiamo il risultato del girone d'andata e quanti punti in più o in meno ha fatto ciascuna squadra (colonna 'ritorno').
Se moltiplichiamo il valore del girone d'andata per 2 e aggiungiamo (o sottraiamo se negativo) il valore 'ritorno', abbiamo una proiezione della classifica finale. Ipotizziamo quindi che le squadre ripetano il percorso del girone di andata per quel che resta della stagione.

In questo caso vediamo che le squadre che si qualificherebbero per la Champions sarebbero Milan, Napoli, Inter e Roma.
Lazio, Udinese e Juventus finirebbero in Europa League.
Cesena, Brescia e Bari sarebbero condannate alla B.


mercoledì 16 febbraio 2011

Casa e fuori

Grande l'impresa del Napoli sul campo dell'AS Roma dove, infatti, la squadra partenopea espugna il campo più deifficle della serie A.
Il Napoli, rispetto al Milan, fa meglio in casa, ma con la vittoria in esterno all'olimpico si piazza al secondo posto per punti fatti fuori casa secondo solo al Milan.

Inter e Udinese fanno molto bene in casa (oltre il 70% dei punti disponibili), ma male fuori casa (ambo le squadre raccolgono meno di metà dei punti a disposizione).

Milan e Genoa le performance più bilanciate

Classifica Altrrnativa serie A

Allora passata qualche giornata vediamo come sono messe le squadre di serie A tenendo presente quante trasferte difficili e partite facili hanno disputato.

Per questa classifica prendiamo i punti "classici" della classifica e li moltiplichiamo per il fattore di difficoltà del percorso fatto. Cioè se una squadra di poniamo la Sampdoria, ha già affrontato le partite più difficli (cioè quelle in cui le avversarie hanno raccolto più punti) allora il fattore di correzione è più alto (qui 64.2%).
L' AS Roma invece ha affrontato solo il 58.7% della difficoltà che incontrerà durante il campionato.

Questo porta ad una nuova classifica che tiene conto della difficoltà del percorso fatto.


L'ultima colonna indica la differenza di posizione paragonata alla classifica classica.

Vediamo che l'Udinese guadagna ben due posizioni ai danni di Inter e Lazio. Bologna e Catania guadagnano una posizione ai danni di Genoa e Parma rispettivamente.

mercoledì 2 febbraio 2011

Prossimo turno

Di seguito il grafico per il prossimo turno.
Al momento Milan-Lazio è già stata disputata.

Il grafico è basatao sull'interpolazione dei risultati ottenuti da ogni squadra rispoetto al valore dell'avversario sul campo da affrontare.
Se per esempio prendiamo Milan Lazio, il procedimento è il seguente:

Il Milan, durante il campionato, ha raccolto, contro squadre come la Lazio fuori casa, solitamente 2,13 punti.
La Lazio, d'altro canto, su campi difficili come quello di Milano ha, mediamente, raccolto 1,56 punti. La differenza fra questi due valori è pari a 0,56. Il Milan ha quindi, sotricamente, un vantaggio, ma molto basso (pari a poco più di mezzo punto). Se dovessimo fare una schedina direi un X o al massimo un 1-X. Ma si sa che il senno di poi, al contrario della statistica, è una scienza esatta!

Il grafico indica che risultato ci si può aspettare per ciascuna gara. Più la barra è a sinistra, più la squadra di casa ha un vantaggio. Il valore (teorico) massimo è 3 e minimo è -3.
Roma, Parma e Udinese ci si può aspettare facciano bene, mentre il Napoli è la squadra fuori casa messa meglio.

Ora non resta ceh vedere i risultati sul campo!