Analisi serie A 2010-2011

Siete stufi del vecchio sistema di fare i conti per la serie A?



Pensate che ci sia di più oltre le parole dei commentatori sportivi?



Pensate che, si la palla sarà pure rotonda, ma i numeri sono i numeri...

Allora....


Questo è il blog che fa per voi. La serie A come non l'avete mai vista!

Labels

domenica 29 maggio 2011

Non resta che fare i conti...


Ecci alla fine del campionato. Una delle prime cose da fare è confrontarsi con la stagione passata. La tabella riportai risultati di questa stagione e quelli della precedente. Le prime due colonne riportano i risultati di quest’anno e quelli dell’anno scorso. La colonna Dif. Indica la differenza  di punti raccolti rispetto alla stagione precedente, e la colonna Pos indica il cambiamento di posizione in classifica.
Si può notare che il salto in basso più significativo lo fanno Sampdoria (-31), Bari (-26) e AS Roma (-17).
Il miglioramento più netto per quanto riguarda i punti lo fanno Udinese e Lazio (+22 e +20) in primo luogo, e poi un salto molto significativo lo fanno Milan e Napoli (+12 e +11).
Juventus, Chievo, Catania, Cagliari, Bologna e Genoa raccolgono sostanzialmente gli stessi punti della stagione scorsa con miglioramenti fra i 3 e 0 punti.
Per quanto riguarda le posizioni di classifica l’Udinese sale di ben 11 posizioni e si qualifica per la Champions. La Lazio ha un ottimo +7.
Juve e Catania le uniche squadre che non cambiano posizione (ricordiamo che la posizione della Juve però è aggravata dalla mancata qualificazione in Europa League in cui era stata ripescata lo scorso anno a causa della situazione in finale Coppa Italia).
Il salto più negativo lo fanno Samp e Bari con -14 e -10 che relega entrambe alla retrocessione.
Si salvano due delle tre neo promosse, Cesena e Lecce, che non sono paragonabili con la stagione precedente.
Nel grafico riportato sotto si può notare per ogni squadra la colonna blu rappresentante i punti raccolti quest’anno e il tratto rosso che rappresenta i punti raccolti l’anno precedente.

sabato 30 aprile 2011

Casa e fuori

Analizziamo oggi la differenza fra casa e fuori-casa.

La peggiore performance è quella del Catania fuori casa, che raccoglie solo il 10% circa dei punti a disposizione. Il che mette ulteriormente in prospettiva la performance della Juve al comunale che ha regalato un punto al Catania. Ottimo il bilanciamento fra casa e fuori per il Milan, indice che la squadra riesce ad imporre il proprio gioco a prescindere dal campo. Molto più sbilanciata l'Inter fra casa (oltre 80% dei punti) e fuori casa (meno del 50%)

venerdì 29 aprile 2011

Andata e ritorno

A fianco è riportata la classifica del girone di ritorno. La sorprendente Udinese, dopo ben 12 giornate, su 18, è seconda con 32 punti, addirittura meglio dell'Inter. Il Milan resta la squadra con più punti anche per il girone di ritorno.
La Sampdoria fa meglio solo del Bari. Roma e Lazio sono hanno un passo da Europa League.















A sinistra invece vediamo il confronto fra il girone d'andata e ritorno. La seconda colonna riporta la colonna con i punti raccolti nel girone d'andata. La seconda riporta la differenza fra l'andata e il ritorno (alla stessa giornata). Impressionano l'Udinese con un +12 rispetto all'andata e la Sampdoria -14.
La Juve e la seconda peggior squadra rispetto all'andata con un -5.

L'ultima colonna riporta la proiezione alla fine dell campionato se ogni squadra ripetesse la performance dell'andata.

giovedì 28 aprile 2011

Rispetto all'annata 2009-2010

Vediamo ora come stanno andando le squadre rispetto all'anno scorso.

Le proiezioni sono basate sull'andamento delle squadre fin'ora. L'andamento (la media dei punti raccolti per ogni partita) è proiettato fino a fine stagione. Ciò da un'indicazione per capire se le squadre sono messe meglio o peggio dell'anno scorso.

La prima colonna riporta il nome della squadra, la seconda la media punti a partita. La terza e quarta colonna hanno la classifica finale del 2010-11 (proiezione!!!) e del 2009-10.
La colonna seguente indica la differenza di punti a fine stagione. L'ultima colonna indica la differenza nella posizione rispetto allo scorso anno.

Il Milan ha il passo per raggiungere 83 punti, uno in più di quelli che raccolse l'Inter lo scorso anno. L'inter di quest'anno dovrebbe raccogliere 8 punti in meno dell'anno scorso.

A quattro giornate dalla fine Udinese e Lazio sono le squadre che hanno il passo per fare più punti rispetto all'anno scorso (quinta colonna). Mentre la Sampdoria con un -28 (che le costerebbe 13 posizioni) è quella messa peggio.

La Juve è l'unica squadra che non cambierebbe posizione rispetto allo scorso anno (sesta colonna).


mercoledì 27 aprile 2011

Andata e ritorno

Dopo la giornata che ha praticamente portato lo scudetto sulla sponda rossonera di Milano e ha tagliato le ultime speranze champions per la Juve vediamo come stanno andando le altre squadre con la rappresentazione grafica della classifica.

I primi quattro posti si qualificano per la Champions League, quinta e sesta per l'Europa League, e se il Palermo non  si qualificasse per la finale di coppa italia (all'andata il Palermo pareggiò 2-2 a Milano), anche la settima si qualificherebbe per l'Europa League.

La distanza fra Inter e Milan fa si che se il prossimo turno l'Inter non vincesse col Bologna saràè scudetto matematico per il Milan. 

mercoledì 13 aprile 2011

Casa e fuori

Altro grafico semplice semplice: la percentuale di punti raccolti in casa e fuori casa rispetto ai punti disponibili.


Pessimo il Catania fuori casa che raccoglie metà del Bari, ma ottimo in casa.
L'inter ha raccolto solo metà dei punti a disposizione fuori casa. 

Grafico classifica serie A

Oggi un grafico semplice semplice, quello della classifica di serie A.
Niente calcoli strani...solo il grafico
Solo una spiegazione:
In rosso la zona retrocessione. In verde la zona Europa League. In Oro la zona Champions. La settima posizione è bi-colore perché la qualificazione in Europa League dipende dalla finale di Coppa Italia. Se ambo le finaliste sono già qualificate in europa allora la settima classificata si qualifica in europa.

martedì 12 aprile 2011

Volata Champions

Oramai mancano solo 6 giornate alla fine del campionato di serie A. Siamo giunti alla così detta "volata Champions". Vediamo quindi di analizzare le partite che mancano.


Prima di tutto cosa manca: ecco la tabella con le partite restanti per le quattro maggiori contendenti: Lazio, Udinese, Roma e Juve.


Come vedete la Roma si trova a giocare 4 partite in casa e solo 2 in trasferta. La Lazio, di conseguenza ha solo 2 partite casalinghe oltre ad avere due scontri diretti con le pretendenti in casa con la Juve ed a Udine con l’Udinese.

Sulla carta la Roma ha quindi qualche vantaggio. Ma analizziamo più in dettaglio:
Vediamo le partite con le top 4.

La Juve affronterà 2 partite con una squadra delle top 4 (Lazio e Napoli).
La Roma incontrerà solo il Milan
L’Udinese affronterà invece Napoli e Milan, il primo in trasferta.
E la Lazio invece affronterà solo l’Inter a Milano.

Buttiamoci ora sui grafici!

Ho creato un grafico che tiene conto dei punti fatti dalla squadra da affrontare per ciascuna delle quattro.
Ad esempio. La Juve giocherà la 27°giornata a Firenze. La Fiorentina in casa ha raccolto fin’ora 28 punti. La Juve in trasferta solo 24. Nel grafico quindi la Juve appare nella parte negativa (inferiore) per la 27°giornata.




Per fare una previsione poniamo che le partite il cui differenziale punti è inferiore a 6 finiranno in parità, le restanti finiranno a favore di chi ha raccolto fin’ora più punti.
Se ciò si avvererà la Juve raccoglierà 9 punti da 3 pareggi (Fiorentina, Parma e Napoli), e 2 vittorie (Catania e Chievo)
La Roma raccoglierà 13 punti da 4 vittorie (Palermo, Chievo, Bari e Sampdoria) e 1 pareggio (Milan).
L’Udinese conquisterà 9 punti da 2 vittorie (Parma e Lazio) e 3 pareggi (Fiorentina, Chievo e Milan)
La Lazio si ritroverà con solo 7 punti da 2 vittorie (Juve e Genoa) e un pareggio (Lecce).
In tal caso la Roma si qualificherebbe per la prossima Champions League con 66 punti. Seguita da Udinese (65), Lazio (64) e Juve (60).

In parole povere la Roma ha buone chances visto il calendario. La Juve deve fare veramente un miracolo per qualificarsi e la Lazio, pur’essendo ora al quarto posto e avendo il destino nelle proprie mani, ha una serie di incontri piuttosto difficili.

Presto il calcolo per la volata scudetto.

mercoledì 6 aprile 2011

Proiezione fine campionato

Rivediamo oggi le proiezioni per la fine del campionato.

Le proiezioni sono basate sulla percentuale di punti ottenuti fin'ora. Assumendo che la squadra mantenga lo stesso passo, quanti punti otterrebbe a fine stagione?
Questi valori sono riportati nella prima colonna (2010-11). La seconda riporta i punti del campionato 2009-10. Poi la differenza di punti fra i due campionati, ed in fine la differenza di posizione.

Vediamo quindi la tabella:

Il Milan, se continua così, chiuderà a 80 punti, ben 10 punti in più della passata stagione e 2 un meno di quelli che conquistò l'ultima Inter di Murinho.

I miglioramenti più importanti li avrebbero Udinese (+25) e Napoli (+17).

Le squadre che sono invece messe peggio sono Sampdoria (-28), Bari (-26), Parma e Palermo (-12).

Rispetto all'anno scorso l'Udinese farebbe un balzo di 11 posizioni in avanti, mentre la Samp perderebbe 11 posizioni, seguita dal Bari con 10 posizioni perse. L'unica squadra che non cambierebbe posizione sarebbe la Juve.
Le neo promosse ovviamente non sono paragonabili allo scorso campionato.



martedì 5 aprile 2011

Andata e ritorno serie A - 2

Vediamo adesso invece la proiezione della classifica in base all'andamento del ritorno.

La tabella riporta i seguenti valori:

prima colonna i punti raccolti nel girone di andata
la seconda riporta la differenza dei punti nel girone di ritorno rispetto all'andata.
la terza colonna è la somma della prima più il doppio della seconda.

Quest'ultima colonna quindi indica quanto ogni squadra raccoglierebbe a fine campionato se da qui in avanti ripetesse gli stessi risultati dell'andata.

Vediamo che la classifica finale vedrebbe Milan, Inter e Napoli nei primi tre posti. L'Udinese in Champions e le romane qualificate in Europa League. Con la Juve potenzialmente ripescata (come l'anno scorso) secondo l'andamento della coppa italia (un posto Eurpoa league riservato per le finaliste se non già qualificate).

lunedì 4 aprile 2011

Andata e ritorno serie A

Dopo il Derby di Milano e la vittoria esterna della Juve all'Olimpico di Roma vediamo la nuova classifica e il paragone all'andata.

La classifica del solo girone di ritorno continua a vedere in testa l'Udinese. Milan e Inter, dall'inizio del girone di ritorno in poi  hanno raccolto gli stessi punti (25). Fa meglio di loro il Napoli (26).

La Juventus, nonostante la vittoria con la Roma, continaua a rimanere nella seconda metà della classifica del girone di ritorno. Chiudono Bari e Sampdoria con 6 punti in 12 partite.


lunedì 7 marzo 2011

Analisi casa/fuori casa

Una delle analisi base è capire quali campi sono più ostici di altri. Nel grafico seguente vengono analizzate le performance delle squadre in casa e fuori casa.

Il grafico riporta i risultati in percentuale di punti disponibili, viene quindi tenuto conto del fatto che alcune squadre hanno giocato meno di altre.

In blu vengono riportati i punti raccolti in casa ed in rosso la percentuale di punti raccolti fuori casa.



E' facile notare che il campo più difficile è quello della roma, che in casa fa più dell'80% dei punti a disposizione. Si potrebbe dire che su tre partite mediamente in casa ne vince 2 e ne pareggia una.

Bene anche la Lazio col 74%.

Il Genoa è l'unica squadra che fa peggio in casa che fuori.

Il Catania è disastroso fuori casa, a livello di retrocessione, ma in casa è ai livelli della "zona champions" come Udinese e Fiorentina.

Bilancio stagionale parziale

Vediamo oggi il bilancio stagionale con una proiezione da qui a fine campionato.

Come ho fatto. Semplicemente ho verificato la media punti a partita per l'anno in corso e moltiplicato per 38 giornate (l'intero campionato di Serie A).

Cosa ne è venuto fuori?

Ho poi inserito i valori in tabella di questa proiezione e verificati col campionato scorso.
La differenza è riportata nella terza colonna.  Nell'ultima colonna è riportata la posizione rispetto all'anno scorso. NB: Per l'anno scorso viene valutata la posizione FINALE, non l'equivalente alla 28° giornata.

Cosa ne viene fuori?
Il Milan sta facendo un campionato molto migliore e potrebbe chiudere con quasi 13 punti in più. Oltretutto potrebbe, se mantiene il passo, chiudere a 83 punti, uno in più dell'inter targata Murinho.

L'inter di quest'anno d'altro canto se mantiene il passo potrebbe chiudere a -6 rispetto all'anno scorso.

Fenomenali Lazio e Udinese che salgono di oltre 23 punti. Buoni anche Napoli e Cagliari che guadagnerebbero, sul pur buon campionato passato, 13 e 9 punti rispettivamente.

La Juve e il Chievo mantengono il passo della stagione scorsa.
Sprofondano invece il Bari e la Sampdoria a di oltre 20 punti ed entrambi di 10 posizioni.

Ma il campionato è ancora lungo e la palla è sempre rotonda.

Stay tuned!

giovedì 17 febbraio 2011

Andata e ritorno

Uno degli indicatori dello stato di salute delle squadre è quello di verificare la classifica del solo girone di ritorno. La vedete qui di lato. La sorpresa, per così dire, è l'Udinese che si porta in testa alla classifica del girone di ritorno con 16 punti (5 vittorie e un pareggio) dei 18 disponibili.
Anche il Napoli con 13 punti, fa meglio del Milan (12). Per il Bari un solo punto nel ritorno.
Roma e Bologna hanno una partita in meno.

 Un altro calcolo interessante, adesso che il girone d'andata è stato completato con i recuperi di Inter-Fiorentina e il derby di Genova, è quello di vedere come si stanno comportando le squadre rispetto al girone di andata.

Nella classifica riportata di lato abbiamo il risultato del girone d'andata e quanti punti in più o in meno ha fatto ciascuna squadra (colonna 'ritorno').
Se moltiplichiamo il valore del girone d'andata per 2 e aggiungiamo (o sottraiamo se negativo) il valore 'ritorno', abbiamo una proiezione della classifica finale. Ipotizziamo quindi che le squadre ripetano il percorso del girone di andata per quel che resta della stagione.

In questo caso vediamo che le squadre che si qualificherebbero per la Champions sarebbero Milan, Napoli, Inter e Roma.
Lazio, Udinese e Juventus finirebbero in Europa League.
Cesena, Brescia e Bari sarebbero condannate alla B.


mercoledì 16 febbraio 2011

Casa e fuori

Grande l'impresa del Napoli sul campo dell'AS Roma dove, infatti, la squadra partenopea espugna il campo più deifficle della serie A.
Il Napoli, rispetto al Milan, fa meglio in casa, ma con la vittoria in esterno all'olimpico si piazza al secondo posto per punti fatti fuori casa secondo solo al Milan.

Inter e Udinese fanno molto bene in casa (oltre il 70% dei punti disponibili), ma male fuori casa (ambo le squadre raccolgono meno di metà dei punti a disposizione).

Milan e Genoa le performance più bilanciate

Classifica Altrrnativa serie A

Allora passata qualche giornata vediamo come sono messe le squadre di serie A tenendo presente quante trasferte difficili e partite facili hanno disputato.

Per questa classifica prendiamo i punti "classici" della classifica e li moltiplichiamo per il fattore di difficoltà del percorso fatto. Cioè se una squadra di poniamo la Sampdoria, ha già affrontato le partite più difficli (cioè quelle in cui le avversarie hanno raccolto più punti) allora il fattore di correzione è più alto (qui 64.2%).
L' AS Roma invece ha affrontato solo il 58.7% della difficoltà che incontrerà durante il campionato.

Questo porta ad una nuova classifica che tiene conto della difficoltà del percorso fatto.


L'ultima colonna indica la differenza di posizione paragonata alla classifica classica.

Vediamo che l'Udinese guadagna ben due posizioni ai danni di Inter e Lazio. Bologna e Catania guadagnano una posizione ai danni di Genoa e Parma rispettivamente.

mercoledì 2 febbraio 2011

Prossimo turno

Di seguito il grafico per il prossimo turno.
Al momento Milan-Lazio è già stata disputata.

Il grafico è basatao sull'interpolazione dei risultati ottenuti da ogni squadra rispoetto al valore dell'avversario sul campo da affrontare.
Se per esempio prendiamo Milan Lazio, il procedimento è il seguente:

Il Milan, durante il campionato, ha raccolto, contro squadre come la Lazio fuori casa, solitamente 2,13 punti.
La Lazio, d'altro canto, su campi difficili come quello di Milano ha, mediamente, raccolto 1,56 punti. La differenza fra questi due valori è pari a 0,56. Il Milan ha quindi, sotricamente, un vantaggio, ma molto basso (pari a poco più di mezzo punto). Se dovessimo fare una schedina direi un X o al massimo un 1-X. Ma si sa che il senno di poi, al contrario della statistica, è una scienza esatta!

Il grafico indica che risultato ci si può aspettare per ciascuna gara. Più la barra è a sinistra, più la squadra di casa ha un vantaggio. Il valore (teorico) massimo è 3 e minimo è -3.
Roma, Parma e Udinese ci si può aspettare facciano bene, mentre il Napoli è la squadra fuori casa messa meglio.

Ora non resta ceh vedere i risultati sul campo!

sabato 29 gennaio 2011

Andata e ritorno

Del Neri prima dopo la sconfitta in Coppa Italia ha ribadito che la Juve ha tre punti in più rispetto al girone d'andata. Infatti ha raccolto 3 punti col Bari, col quale aveva perso la partita d'andata.

Vediamo allora la tabella con l'andamento del girone di ritorno aggiornato alla seconda partita di ritorno.

La tabella riporta nella prima colonna il totale dei punti del girone d'andata col Milan campione d'inverno e le quattro squadre segnate in rosso che hanno disputato una partita in meno.

Nella colonna ritorno viene indicato se fin'ora hanno raccolto più o meno punti rispetto all'andata. (NB: il massimo è 6 e il minimo è -6 avendo disputato due giornate di ritorno).

L'ultima colonna riporta il totale che sarebbe la proiezione a fine campionato se il resto del ritorno ogni squadra ripetesse i risultati dell'andata.

Del Neri ha poco da stare allegro, visto che si piazzerebbe a pari punti con la Lazio sul filo di lana per l'Europa che conta.

venerdì 14 gennaio 2011

Quote prossima giornata

Ecco la tabella con le previsioni per la prossima giornata.

Ma prima spieghiamo come è preparata!

Prendiamo la prima riga.
Il Brescia ha 0.42. Questo valore indica che, mediamente, considerando il valore del Parma fuori casa (cioè quanti punti ha fatto il Parma fuori casa), il Brescia, fin'ora, ha raccolto mediamente 0.42 punti. Il Parma, d'altro canto, con squadre del valore del Brescia in casa ha raccolto mediamente, 1.80 punti. La differenza fra i due valori è riportata nell'ultima colonna. Il -1.38 indica che ci si può aspettare che il Parma faccia bene nella trasferta di Brescia.

giovedì 13 gennaio 2011

Forte con chi?

Rivediamo oggi il grafico della correlazione punti-difficoltà del campo.

Ci si aspetterebbe che mediamente più il campo è difficile, meno punti la squadra raccoglie.

In realtà in alcuni casi non è così.




Milan e Napoli mantengo una correlazione negativa, che indica che più è difficile il campo, meno punti la squadra raccoglie. In particolare il Napoli è in difficoltà in partite sopra il 75% dove raccoglie solo 2 punti.



Lazio e Juve au contraire, soffrono le piccole. Non hanno la capacità, o il carattere, per vincere le partite "facili".
Pesa per la Lazio soprattutto la sconfitta interna col Lecce, che aveva raccolto solo un punto in precedenza lontano dallo stadio amico.

Per la Juve col Napoli arriva la prima stecca contro un over 75%, dove aveva invece raccolto 9 punti in 3 partite.

mercoledì 12 gennaio 2011

Casa/fuori

 Vediamo oggi le performance delle squadre in casa e fuori casa.

Il 100% rappresenta aver ottenuto tutti i punti disponibili sulle partite giocate, cioè tutte le vittorie in casa o in trasferta.  La linea blu sono le partite in casa e quella rossa le partite fuori casa.



Il campo più difficile resta quello di Roma sponda giallo-rossa, e quello più facile resta il campo del Bari.

La squadra più facile da affrontare però non è più il Lecce in trasferta, ma diventa il Catania in trasferta.

Fiorentina, Udinese e Napoli sfondano il muro del 70% dei punti raccolti in casa, mentre la Lazio ne scende al di sotto.

Con un po' più di attenzione in casa anche Udinese e Fiorentina potrebbero fare meglio.

martedì 11 gennaio 2011

La nuova calssifica aggiornata

Ecco la nuova classifica con punteggi.

Il Napoli balza in testa grazie alla vittoria con la Juve, che in trasferta si era comportata bene. La Juve, per converso, cade al sesto posto.

La sconfitta con il Lecce penalizza fortemente la Lazio che passa dal primo al terzo posto, il Milan tiene il secondo.

L'Inter continua ad essere penalizzata e ferma al 10 posto, visto che ha ben due partite da recuperare, il che abbassa il coefficiente di difficoltà delle partite affrontate fin'ora.

Insomma, a metà campionato, tenendo conto delle trasferte e delle partite casalinghe che mancano, al Napoli si presenta un girone di ritorno da affrontare più facile che per il Milan e la Lazio.

domenica 9 gennaio 2011

Quote serie A 18 giornata

Di seguito la tabella delle quote per la prossima giornata di serie A.

I valori si basano su un interpolazione dei punti raccolti dalle squadre contro avversarie dello stesso livello.

E.g. più punti la Fiorentina avrà fatto in un campo difficile, più alto sarà tale valore e viceversa.

in breve, più è alto il valore a destra più è favorita la squadra di casa.

venerdì 7 gennaio 2011

Forte con chi?

Nei grafici sotto riportati viene riportata sull'asse verticale i punti fatti e su quella orizzontale il valore del campo.

Il valore del campo è calcolato assegnando 100% al campo più difficile (quello su cui una squadra ha fatto più punti, che per ora è quello della ASRoma con 20 punti all'attivo) e 0% al campo più facile (per ora è il Lecce fuori casa che ha raccolto solo 2 punti).

Il Milan costruisce il suo margine sopratutto non sbagliando partite facili, solo una sconfitta e un pareggio sotto il 50%. Per quanto riguarda le partite più difficili segna un pareggio (in casa della ASRoma) e una sconfitta con la Juve.

La Lazio ha una linea più piatta, indicando maggiore equilibrio. Anche la Lazio centra le partite facili, fa meglio del Milan per le partite sopra il 75% con due vittorie e un pareggio. L'analisi indica buone potenzialità per la Lazio, che con un po' di attenzione potrebbe fare molto bene.

Col Napoli la pendenza torna elevata, infatti la squadra partenopea fatica  nei campi difficli raccogliendo solo 2 punti su cinque partite delle top 75%. Una squadra rodata, ma non al livello delle grandi.


La Juve invece fa il contrario di quello che dovrebbe essere la norma. La linea di interpolazione è in salita indicando una migliore performance nella partite più difficili. La Juve infatti vince tutte le partite sopra il 75%, ma non fa punteggio pieno in be 5 partite al di sotto del 50%. L'analisi indica il carattere della squadra, ma la sua scarsa maturità.

mercoledì 5 gennaio 2011

Nuova classifica

Come promesso ecco la nuova classifica stilata tenendo conto del fattore di difficoltà del calendario affrontato.

Il fattore indica per ogni squadra, la difficoltà del calendario affrontato fin'ora in base ai campi su cui ogni squadra ha giocato. In pratica aver affrontato la ASRoma all'olimpico porta ben 20 punti (il totale dei punti raccolti dalla ASRoma in casa), mentre affrontare il Catania in casa propria porta alla squadra solo 3 punti derivanti da altrettanti pareggi ottenuti dal Catania fuori casa.

La nuova classifica vede un nuovo vertice con la Lazio che guadagna due posizioni grazie al fattore difficoltà. Evidentemente ha giocato mediamente, partite più impegnative.

Il salto più grosso lo fa il Chievo che perde 5 posizioni con un fattore difficoltà molto basso.In parte ciò è dovuto al rinvio della partita con l'Inter (che ha un fattore piuttosto alto).

Cosa manca

Se intuitivamente sappiamo tutti che un pareggio a contro una big fuori casa vale di più di un pareggio con una squadra che lotta per la salvezza in casa propria, è più difficile capire il tutto in una prospettiva numerica.

Meno male arriva la statistica ad aiutarci! So che eravate preoccupatissimi!!!).

Il graifco seguente è basato su un calcolo che considera le partite fatte e quelle che mancano e i punti fatti fin'ora dalle diverse squadre nei rispettivi campi.

Più campi difficili sono stati affrontati più la parte rossa cresce.
Per l'Inter è stato considerato il fatto che non ha giocato con Cesena in casa (campo da soli 2 punti) ed a Firenze (campo da ben 16 punti).



Come si vede dal grafico la Juve fin'ora è la squadra che ha avuto il calendario più facile affrontando il 38% dei punti totali. Incidono molto le due trasferte a roma ancora da affrontare.

Mentre la Lazio ha già giocato su tanti campi difficili, e, ovviamente non affronta se stessa.

Il Milan ha già affrontato la Lazio, Napoli, Parma e  Cesena fuori casa.

Domani la pubblicazione della nuova classifica tenuto conto del fattore di difficoltà